Chi siamo

Mangiare sano per crescere sano

Più di vent'anni fa un gruppo di genitori attenti all'alimentazione dei propri figli, si è proposto al comune di Moruzzo per gestire volontariamente la mensa scolastica. Dal 1997 questo gruppo si è registrato all'albo del volontariato della regione FVG. Si è così costituita l'associazione di volontariato senza scopo di lucro "Mangiare Sano per Crescere Sano", diventando per le famiglie una realtà  sicura ed un punto di riferimento certo.

Il nostro scopo primario è servire ai bambini pranzi, controllati, cucinati al momento, equilibrati, appetitosi e BIOLOGICI.

Attualmente il servizio mensa, grazie alla cuoche offre circa 215 pasti al giorno con prodotti di origine biologica e tradizionale: tutti prodotti provengono dalla nostra regione.

Oltre alla mensa ci occupiamo anche di educazione alimentare rivolta ai bambini. Avvalendoci della collaborazione di docenti preparati abbiamo organizzato una serie di lezioni sviluppate sui 5 anni della scuola primaria e per i bimbi della sezione Medi e Grandi della Scuola dell’Infanzia.

Molti sono gli interventi che sosteniamo per i nostri bambini: l'acquisto di materiale didattico, attrezzature d'uso alla scuola e del teatro, attività motoria di base, i corsi di lingua inglese, il progetto storico-archeologico "Samardenchia", il progetto di musica "Scuola primaria di Moruzzo ad indirizzo musicale"  per il quale si è stipulata una convenzione con "Complesso Bandistico di Fagagna".

Grazie ai soci volontari (tra cui alcune nonne socie onorarie) assicuriamo la sorveglianza nel trasporto pomeridiano con lo scuolabus.

Affinché i bambini iscritti possano fruire della mensa biologica e delle attività organizzate è indispensabile che almeno uno dei due genitori si associ sottoscrivendo un modulo (che viene recapitato a tutte le famiglie all'inizio di ogni anno scolastico) con i propri dati e versando la quota associativa annuale di euro 12.  

Per chi vuole saperne di più... ecco il nostro STATUTO.