In questa sezione potrete vedere le spose di Moruzzo dai primi del 1900 a metà  degli anni '70.

Una documentazione fotografica dell'evoluzione del costume e della tradizione matrimoniale del paese.

Caterina Dordolo e Massimo Moos il giorno del loro matrimonio, 1914. La foto è stata eseguita dal Laboratorio fotografico Ciro Barnaba di Buja (Ud).
"Seà la stangje".
Milena De Monte sposa Renato Candusso - chiesetta di Santa Eurosia in Modotto, 1976. Sullo sfondo la statua di San Michele.
Luigina Candusso sposa Tarcisio Pegoraro il 05 ottobre 1963 presso la chiesa di S.Tomaso Apostolo a Moruzzo. Si puo' vedere il corteo della famiglia di Luigina che accompagna la sposa, partito dall'abitazione di Via Muriacco, fino ad arrivare in chiesa. Nell'ultima foto il gruppo è così composto: dalla sinistra di Luigina, la mamma Maria, i fratelli Roberto, Enzo e Alcide, la sorella Elsa (Silvana), i fratelli Gianfranco, Silvano, Renato, la sorella Giannina e il papà  Luigi Candusso.
Maria Baldini sposa Luigi Anzil il 07 febbraio 1963. La foto è stata scattata all'interno della chiesa di San Tomaso davanti all'Altare della Madonna (entrando nella chiesa nella navata di sinistra).
Corteo nuziale dalla chiesa verso il municipio. Sullo sfondo si può vedere com'era la campagna di Moruzzo.
Nella Lizzi e Benito Macor. Moruzzo, 19 maggio 1962, davanti la chiesa di San Tomaso.
Angela Pirrò sposa Gabriele Maran. 26 marzo 1960. A destra sullo sfondo la canonica di Moruzzo, a sinistra si può notare la scuola elementare in costruzione (attuale municipio).
Maria-Elisabetta Crapiz sposa Mario Michelotti, 23 maggio 1959.
1958 Sagrato della chiesa di San Tomaso. Antonietta Pascoli sposa di Danilo Fabbro. Si riconoscono da sinistra: Silvano Zanor, Caterina Masetti, Linda fabbro, Gioia Pascoli, Pierina Pittolo, Antonio Masetti, Pietro Zampa, Elisa Zampa, Guglielmo Masetti, Nerino Pascoli.
Ida Di Stefano e Calisto Moos il giorno del loro matrimonio 24 marzo 1941. La foto è stata scattata dal Laboratorio di Via Aquileja 19 in Udine.
Santa Anna Crapiz e Achille Lizzi. Moruzzo, 26 febbraio 1938.
Romana Pittolo (Roma) sposa Attilio Pasutto. Gennaio 1932. La foto è stata scattata davanti all'attuale casa Pasutto (Desideri). Si ricorda che il giorno del matrimonio i due sposi si recarono in "viaggio di nozze" a Tricesimo. (La foto è stata concessa da Alba Pasutto Franzolini).
Gli sposi e il gruppo di invitati davanti alla chiesetta di Santa Eurosia.

Paese e Borghi

Moruzzo - borghi: S. Ippolito, Calcina, Pegoraro Coranzano, Modotto, Monti, Muriacco,  Carbonaria, Tampognacco

Brazzacco (frazione) -  borghi:Colmalisio, S. Andrea, Nonesso

Santa Margherita  (frazione) - borghi: Telezae, Lavia

Alinicco (frazione)



Comunità  Collinare Fvg