CONCORSO FOTOGRAFICO

Partecipa anche tu al concorso fotografico a cura di Flavia Facchini indetto in occasione di Giardini Aperti 2018; leggi il regolamento!

Tutti i giardini dispongono di una pagina con testo descrittivo e interessanti fotografie. Inizia il giro virtuale e visita il primo giardino...

Festa di Primavera e Giardini aperti 2018

Festa di Primavera 2018 a Moruzzo

La Commissione Pari opportunità e la Pro Loco di Moruzzo, organizzano l’10^ edizione della

Festa di Primavera

domenica 20 maggio 2018

Giardini aperti
domenica 20 maggio 2018

Dalle 10 al tramonto piante, fiori, verdure, prodotti biologici, artigianato e gastronomia in mostra nella più bella terrazza del Friuli

La Pro Loco di Moruzzo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità , vi invita il giorno 20 maggio alla Festa di Primavera.

 

Programma:

 

Venerdì 18 maggio
  • ore 18.30: in Sala Consiliare del comune di Moruzzo presentazione della 10^a edizione Giardini Aperti a seguire:
  • conferenza "Come realizzare una bordura per il giardino": La preparazione del terreno ed il suo miglioramento con i diversi metodi colturali, dal biologico al biodinamico alla permacultura, la scelta delle piante, dei colori e la loro disposizione a cura di Dina Desantis.
  • presentazione del libro "Fiore di piantaggine" di Chiara Saccavini, a cura della Prof.ssa Olga Maieron
  • presentazione del settimo concorso fotografico "Festa di Primavera" a cura di Flavia Facchini
  • ore 20.45 presso la Chiesa di San Tomaso Apostolo di Moruzzo, il Grop Corâl Vidules Presenta la seconda edizione della "Rassegna di primavera"
Sabato 19 maggio
  • ore 18.00: in Sala Consiliare del comune di Moruzzo inaugurazione della 4^ Mostra Collettiva di Pittura "Colori e tecniche in Libertà" dei corsisti dell’Età Libera di Moruzzo
  • ore 19.00: aperitivo in piazza
Domenica 20 maggio
  • ore 9.30 ritrovo in sede Pro loco per iscrizioni alla camminata Moruzzo a 6 zampe, passeggiata alla scoperta delle colline di Moruzzo in compagnia dei nostri amici pelosi. La camminata seguirà un percorso lungo circa 8km ed aperta a tutti, anche senza cani. Il costo di partecipazione è di 8€ comprensivi di pranzo alla Festa di Primavera (pastasciutta e acqua). Scarica il regolamento qui: Regolamento Moruzzo a 6 zampe
  • ore 10.00  Apertura degli stand in Piazza Tiglio, Moruzzo.
  • ore 12.30: inizio concerto del cantautore Dino Piu in piazza a Moruzzo

Per i festeggiamenti la Pro Loco Moruzzo allestirà in piazza un tendone.
Nel chiosco con cucina potrete degustare gli gnocchi di Primavera, il piatto della Castellana, prosciutto, pastin con verdure in pastella e patate fritte, milanese con patate fritte, firco con polenta e ovviamente i nostri famosi Dolci a Caso di Casa! 

Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 al tramonto visita dei giardini privati aperti su tutto il territorio comunale.

Saranno visitabili i giardini:

  • Paola Colucci Parmegiani: immersi nel giardino fiorito nel pomeriggio musica Klezmer e Irlandese)
  • Adolfo Bulfoni
  • Corrado Pirzio Biroli: all'interno del giardino sarà visitabile la mostra di pittura organizzata dall'artista Beppino Tosolini
  • Carlo Della Savia: all'interno del giardino sarà visitabile la mostra "Sculture in Villa" con le opere degli artisti Catia Climaz, Edi Driutti e Mauro Macor. Nel pomeriggio interventi musicali a cura del Centro Culturale "Amici della Musica".

 

Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio di bus navetta con partenza e arrivo in Piazza Tiglio per la visita ai giardini privati aperti.