26.08.2022

Presentazione del libro "Messede che si tache"


Autore:  Comune di Moruzzo

Presentazione libro Messede che si tache di Tiziana Bellini a Moruzzo

Venerdì 26 agosto alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Moruzzo presentazione del libro "Messede che si tache" di Tiziana Bellini.

Incontro con l'autrice che ci racconterà la sua storia: dalla disoccupazione, al web, alla tv, alla carta stampata, in 12 mesi.

Qui sotto il dettaglio.

CURRICULUM VITAE DI UNA DONNA 53ENNE DISOCCUPATA
NOVEMBRE 2020
- CONTRATTO DI LAVORO IN SCADENZA
- ISCRIVERSI ALLA LISTA DISOCCUPATI
- CERCARE LAVORO
- BUONA SETTIMANA!

Mi chiamo Tiziana Bellini, abito a Manzano (UD) e la storia che vi racconto comincia con gli appunti trovati su un’agenda del 2020, quando, in balia di qualche colore da pandemia
e con un contratto di lavoro in scadenza, cominciavo a pubblicare ricette, senza avere la più pallida idea di cosa sarebbe accaduto nei mesi successivi, ma con l’idea ben chiara che DOVEVO fare qualcosa.
Causa domiciliari né più né meno che tutto il resto degli italiani, capitava spesso che cucinavo.
E capitava che mettessi le foto sullo stato di whatsapp.
E capitava che mi chiedessero le ricette.
Così scrivevo con i tasti minuscoli del telefonino.

Finché, per offrire qualcosa di meglio e per rendermi la vita più facile, ho deciso di creare su facebook un contenitore che poteva chiamarsi solo "Il Fogolâr di Ticjiuti”.
Fogolâr perché è il posto dove si riuniva la famiglia friulana, condividendo storie, leggende e pettegolezzi e Ticjiuti è il nomignolo con il quale mi chiamava mia nonna materna.
Ed è proprio con le mie nonne, vicino al Fogolâr o alla stufa economica, che ho imparato tante cose da bambina.

Per quanto riguarda i social ... ho cominciato con le ricette e siccome la cosa è piaciuta ai Friulani sparsi in Italia e all'estero, ho continuato anche con le leggende, gli esseri mitici, le tradizioni e i vini.
Credo di aver scritto 1 milionesimo di quello che intendo condividere.
La pagina facebook dove ci sono i post è questa https://www.facebook.com/ilfogolar
Poi ho fatto il sito per poter scrivere in maniera più approfondita www.ilfogolar.com dove ho messo degli ebook gratuiti che così le persone se li sono scaricati sui telefonini e se li sono regalati, via whatsapp, quando eravamo gialli/rossi/arancioni e non potevano incontrarsi.
Poi è nato anche il canale Instagram https://www.instagram.com/ilfogolar/

Nel frattempo ho confezionato due libri in Friulano, con il patrocinio dell'ARLef (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) che sono "Nono contimi la tô storie" e "None contimi la tô storie" non è roba da premio Pulitzer, ma uno strumento per:
- far interagire nonni e nipoti che al momento si trovano distanti mille anni luce causa tecnologia
- ricordarsi la nostra Lingua friulana
- mettere nero su bianco la storia della propria famiglia
- avere un'autobiografia dei nonni scritta da loro.

Per offrire ai corregionali delle ricette di ottima qualità, rimanendo sul popolare (che io non sono una chef, ma grande appassionata di Friulanità) frequento l'Academia del Gusto al Città Fiera, dove ho vinto anche una challenge via Instagram e ho ricevuto in regalo una Masterclass con una fila di chef stellati che ho dovuto cucinare con gli occhiali da sole. Scherzi a parte la ricetta vincitrice è una vecchissima ricetta friulana "fregoloz di jerbis" (briciolone di erbe), vi metto il link qui sotto
https://www.instagram.com/p/CPF4TtMC3wI/

Poi sono stata contattata dal Messaggero Veneto e in seguito anche Radio Rai1 mi ha intervistata, in lingua friulana durante la trasmissione "Vuè o fevelin di ..." e oltre a trovarla nel portale di RadioRai1 Fvg ne ho fatto un post sui social https://www.facebook.com/page/100277308586216/search/?q=radio%20rai

La corretta gestione dei social mi ha portata ad essere notata anche dallo staff di Alessandro Borghese e mi hanno invitata a presenziare ad una puntata di Piatto Ricco su Tv8, qui il link alla puntata https://youtu.be/QkRaz2F6GhU dove mi sono divertita un sacco anche se “ragù di corte” e “ragù d’anatra” rimangono comunque due ricette differenti tra loro.

In qualità di disoccupata mi ero anche iscritta ad un corso gratuito di social media management, ma…dopo aver valutato il lavoro che ho svolto sui social, mi hanno proposto di tenere qualche ora di docenza, per le quali sono stata pagata! (questa proprio non me l’aspettavo).

Ho lavorato per tutta la stagione autunno/inverno 21/22 a Telefriuli, come conduttrice della trasmissione "Messede che si tache" (mescola che s'appiccica) durante la quale cucinavo una ricetta locale seguita da un'intervista ad un ospite, sono 31 puntate che potete trovare sul canale Youtube "Il Fogolâr di Tiziana Bellini" .

E infine (per ora) ho scritto il ricettario, collegato alla trasmissione, che sta andando a ruba.
Non dimentico quanto è triste la disoccupazione, per cui nel mio shop online oltre a trovare gli articoli di cui vi ho raccontato, si trovano anche file gratuiti.
Il 29 agosto parte un nuovo progetto.