Luigi alla prima tappa.
in mezzo ai prati.
I ragazzi interessati alla vita acquatica.
Sulle rive del Lavia.
Il "temerario" attraversamento del Lavia.
La squadra di supporto al ristoro.
Alberi e bambini.
Il gruppo, Santa Margherita del Gruagno sullo sfondo.

La 35 edizione della Giornata Ecologica

Quest'anno (2011) a causa della Pasqua "alta" la tradizionale giornata ecologica ha avuto luogo non l'ultima domenica di Aprile, bensì la prima di Maggio, ma a parte la data, nulla è cambiato nello spirito e nell'entusiasmo!

Di certo, molto ha contribuito la splendida situazione meteorologica della mattinata e del primo pomeriggio , che, nonostante il maltempo dei giorni precedenti, ha fatto si che più di 200 persone partecipassero alla manifestazione.

Circa 140 persone hanno partecipato alla bella camminata, il cui percorso è stato deciso e ottimamente commentato dal nostro socio Luigi ANZIL.

I partecipanti hanno così potuto attraversare i luoghi più caratteristici del nostro comune (nello specifico: Incrocio Cjuie, Casale Coloset, Cascata del Lavia, Borgo e Bosco di Telezae, S. Margherita, Bonifica di S. Andrea, Folgiarie, Borgo Modotto, Chiesetta di San Michele) sia a livello naturalistico che storico e culturale.

Molto suggestiva, in particolare, la camminata nei pressi delle cascate del Lavia, con la curiosità  dei più giovani nei confronti della rigogliosa vita acquatica di quei luoghi.

Dopo la camminata, resa meno ardua dall'ottimo punto ristoro gestito da volenterosi soci e simpatizzanti del gruppo presso la canonica di Santa Margherita del Gruagno, è stato il momento della Santa Messa celebrata presso la chiesetta di San Michele da Mons. Giampaolo D'AGOSTO di Campoformido (UD).

Alle 13, finalmente è stato il momento del pranzo da noi preparato e servito a cui ha fatto seguito l'inizio della caccia al tesoro per i ragazzi, purtroppo anzitempo interrotta da un improvviso acquazzone.

Si è provveduto allora alla pulizia e sistemazione del luogo della festa con rientro in sede.

In conclusione anche per il 2011 la giornata ecologica si può dire perfettamente riuscita, ci vediamo il prossimo anno per la 36esima edizione