13.08.2011

Estate al Forte-Cultura


Autore:  Pro Loco - Gruppo Giovanile Brazzacco


Prende avvio questo fine settimana il programma culturale di Estate al Forte 2011 organizzato dalla Proloco G.G. Brazzacco presso la fortezza medio Tagliamento di S. Margherita del Gruagno.

Il primo appuntamento, sabato 13 alle ore 21.30 è con Carlo Tolazzi, che presenterà  lo spettacolo Purcitâ, monologo che ruota attorno al maiale ed al profondo e contradittorio rapporto che l’uomo instaura con questo animale. Tolazzi nel 1992 ha vinto il premio di narrativa italiana Carnia-Savorgnan e il premio di narrativa friulana La torate; nel 1994 e nel 1995 il premio San Simon di Codroipo.

Sabato 20 agosto, alle ore 20 sarà  invece di scena la musica classica con lo spettacolo denominato Il piano nel forte: tradizioni e incontri musicali in un luogo privilegiato, nel corso del quale tre pianisti -Margherita Driussi, Cristina e Andrea Boscutti- suoneranno sul terrazzo della fortezza, un contesto austero ed allo stesso tempo molto suggestivo.

Domenica 4 settembre ore 21.00 nuovo appuntamento con il Don Chisciotte del Teatro Incerto. Don Chisciotte della Mancia è la più importante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra e una delle più rappresentative della letteratura mondiale: in questa rivisitazione, Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, portano in scena una compagnia di comici che, avuto un finanziamento per allestire un classico della letteratura in lingua friulana, si è messa al lavoro sul capolavoro di Cervantes. Vedremo quindi un Hidalgo spagnolo e il fedele scudiero Sancho Panza fra le campagne delle terre di mezzo friulane, alle prese con le mille difficoltà  dell’allestimento dello spettacolo. Claudio Moretti è Sancho, un attore disoccupato che vive di bizzarri espedienti, come le comparsate e le visite guidate in costume da romano ad Aquileia. Fabiano Fantini è il regista della compagnia, una sorta di alter ego di Cervantes, costretto a fare i conti con i miseri bilanci della compagnia.Elvio Scruzzi, è Don Chisciotte, un disoccupato che trova in quel personaggio la forza del sogno, un’idea alta che lo aiuta a dare una svolta alla vita.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.