Chi siamo

Un cenno di storia

La data di fondazione della Sezione risale precisamente al 26 maggio 1965 quando un gruppo di donatori staccatosi dalla Sezione di Fagagna costituiva, guidati dal dott. Federico Tacoli, la Sezione A.F.D.S. di Moruzzo.

Queste persone cercarono di valorizzare il dono come segno di generosità , altruismo e solidarietà  offrendo una piccola parte di se stessi agli altri.

In quel periodo predominava una certa diffidenza verso questa pratica. Si pensava infatti che “donare” potesse nuocere alla salute.

Ben presto, però, anche tra la nostra popolazione maturarono i valori che stanno alla base del dono del sangue.

Già  nei primi anni ’70 alcuni giovani molto motivati, tra cui il futuro presidente Nerino Moos,  aderirono all’iniziativa ed il loro contributo fu determinante  per l’incremento del numero di donatori e donazioni.

Una crescita proseguita negli anni ’80 e ’90, con Silvano Ermacora e Roberto Zoratti alla presidenza,  durante i quali si è passati dalle 100 alle oltre 200 donazioni annuali, con un costante aumento dei prelievi di plasma e piastrine, tecniche più recenti, mirate alle particolari necessità  del malato e meno invasive nei confronti di chi dona.

La tendenza all’aumento dei donatori e donazioni si è mantenuta anche nel nuovo millennio; a fine del 2010 infatti sono state 276 le donazioni effettuate dai 265 iscritti alla Sezione.

Questi dati testimoniano come il messaggio lanciato 45 anni orsono sia stato raccolto e come la Sezione, con le proprie iniziative e la volontà  di contribuire alla crescita sociale e civile, svolga oggi un ruolo importante nella nostra comunità .

Ci auguriamo quindi di poter coinvolgere sempre più persone, ampliare il più possibile questo gruppo di amici cui piace stare uniti nella condivisione di medesime finalità  ed ideali.

Pubblicato da:
Contatta l'autore Daniele Battistella
Ass.ne Friulana Donatori di Sangue